A SUO AVVISO, NEL QUADRO RECESSIVO ATTUALE, COME STA CAMBIANDO IL CONSUMATORE E COME DI CONSEGUENZA DEVE CAMBIARE LA MARKETING-COMMUNICATION?
Oggi il consumatore rischia un’indigestione di stimoli, in un contesto in cui il significato più intimo del ‘conservare’ è un ricordo ormai desueto. Un buon marketing manager dovrebbe ambire a un piano di comunicazione che sappia esprimere contenuti memorabili e rilevanti, senza essere assillante o inutilmente pervasivo.

COME DOVREBBE AGIRE E QUALI CARATTERISTICHE DOVREBBE AVERE UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE PER SODDISFARE LE ESIGENZE DEL CLIENTE?
Dovrebbe essere agile, dinamica, flessibile e avere una comprensione molto profonda della realtà in cui l’azienda cliente opera. Dovrebbe inoltre conoscere quanti e quali punti di contatto attivare in base alle esigenze/opportunità del brand e del consumatore, che è sempre più consapevole, evoluto, autonomo e interattivo. La vera sfida di oggi consiste nell’attirare la sua attenzione, toccando le corde giuste, in un ambiente sempre più caotico.

DALL’AVVENTO DI INTERNET AD OGGI VI È STATA UN’EVOLUZIONE TECNOLOGICA SEMPRE PIÙ FRENETICA CHE HA CAMBIATO IL MONDO DEI MEDIA E LA LORO FRUIZIONE. COSA PENSA DI QUESTA EVOLUZIONE E COME HA INFLUITO O PUÒ INFLUIRE SULLA COMUNICAZIONE DELLA SUA SOCIETÀ?
Il luculliano banchetto mediatico, cui il consumatore è quotidianamente sottoposto, non è destinato a perdurare perché altamente inefficiente. Coerenza e linearità della comunicazione saranno le due parole-chiave delle strategie di comunicazione multicanale, in particolare nel canale B2B (nostro ambito di attività prevalente) in cui la filiera è molto lunga: dal produttore al consumatore, passando spesso per importatori, distributori, buyer, economi ecc…

CI PUÒ PARLARE DELL’ULTIMA CAMPAGNA DELLA SUA SOCIETÀ E DELL’AGENZIA CON CUI L’HA REALIZZATA?
Yes Food Italia ha due anime: la prima colazione e la gastronomia. In questo momento la colazione è il nostro focus. Nextbrand è al nostro fianco per trasferire sul packaging dei nostri prodotti a marchio Grand Choice e Yabon il concetto “Mangia con gusto, vivi positivo”, per innovare il buffet della prima colazione in Italia sul canale Ho.Re.Ca.

IL 2015 È CARATTERIZZATO DA EXPO. LA SUA AZIENDA HA IN PROGRAMMA DI OTTENERE VISIBILITÀ CON QUALCHE OPERAZIONE (EXPO IN CITTÀ, FUORI EXPO ECC.) SFRUTTANDO IL PERIODO DI QUESTA MANIFESTAZIONE?
Sarà una grande opportunità per tutti. Un lungo momento, in cui le attenzioni mediatiche di tutto il mondo saranno concentrate su un tema fondamentale, quale quello trattato da Expo 2015. Molte, moltissime aziende del comparto alimentare auspicano, giustamente, di generare un volano positivo da questo evento. Ma si spera che il focus mondiale vada oltre il business alimentare, che è solo una parte di questo bellissimo evento.