Il lancio della nuova private label di Unico La Farmacia dei Farmacisti, per la commercializzazione di una gamma di prodotti nelle principali categorie di libera vendita in farmacia, è stato preceduto da un’analisi “desk” e “on field” dello scenario competitivo con l’obiettivo di:

1. Tracciare il posizionamento di marca in funzione del target potenziale all’interno del contesto di riferimento;
2. Definire la strategia di branding da perseguire in un’ottica di progressiva brand e line extension in categorie di prodotto fra loro differenti.

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Il naming “Unidea” è stato ideato a partire dalla radice “Uni-” per rafforzare il link con il brand Unico ed esprimere innovazione, facendo leva sul concetto di “idea”. A livello grafico è stato ulteriormente rafforzato il legame con Unico, utilizzando il colore verde e blu. E’ stato inoltre studiato un elemento iconografico di caratterizzazione, che rinvia al concetto di farmacia, ma in modo moderno e dinamico.
Il pack design comunica novità, convenienza e accessibilità dell’offerta e fa del colore il suo punto di forza.
La struttura è razionale e favorisce l’immediata decodifica della categoria di rimedio e della funzionalità di prodotto, a cui viene data massima visibilità attraverso l’utilizzo di box e icone. Per avvicinare il prodotto al consumatore sono stati studiati visual non convenzionali dallo stile fresco e moderno.
A valle del processo creativo sono state selezionate 3 proposte creative prima di procedere con la scelta finale e con la fase di fine tuning della proposta grafica approvata ed è stato condotto un pack test presso il target dei farmacisti (70 interviste face-to-face) e dei consumatori potenziali (web-survey su un campione di 150 consumatori in target) per verificare il gradimento del nuovo design e la capacità di orientare la vendita/l’acquisto.
In linea con la promessa di marca e il posizionamento di prodotto sono stati studiati un sales folder e un folder consumer dallo stile grafico friendly e moderno.
E’ stata data massima visibilità alla nuova identità di prodotto attraverso la brandizzazione dei mezzi di trasporto di Unico.