Vocative è molto più di un brand, è un vero e proprio modello di business fondato su sui principi di sostenibilità e consapevolezza, dai processi produttivi ai prodotti. E’ la prima sartoria italiana 100% sostenibile e tracciabile, nata come risposta alla richiesta di ridurre l’impatto ambientale di una delle industrie più inquinanti al mondo, quella della moda.
Lo studio del brand design si è orientato verso un carattere distintivo e memorabile. La lettera «A» è stata caratterizzata, trasformandosi in un elemento iconico evocativo del settore merceologico di riferimento.

Approfondisci

Il pay-off esplicita la mission del brand 100% italiano e sostenibile. Ogni materiale è stato studiato secondo una logica di forte coerenza grafica e valoriale, eliminando qualunque sostanza di origine chimica, come le colle. Per esaltare il concetto di sartorialità handmade, nel campionario la colla è stata sostituita da cuciture con filo verde, recuperando concettualmente l’elemento iconico che caratterizza il marchio.
L’immagine coordinata si ispira ai principi dell’ecobranding, quindi riduzione dell’impatto ambientale attraverso la selezione di supporti 100% riciclabili e da materiali riciclati e stampati con un numero ridotto di colori.
Il sito internet è il canale prioritario di comunicazione e vendita del brand. Ogni concetto è stato studiato con l’obiettivo di veicolare in modo chiaro e coerente la missione e i valori di marca, fornendo al potenziale consumatore tutte le informazioni tecniche necessarie per raccontare in modo credibile il progetto di sostenibilità, senza perdere di vista la dimensione più emozionale, che deve sempre caratterizzare l’acquisto di un capo d’abbigliamento.